"Fingersmith"

di Sarah Waters

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Vecchio Gatto Stanco Di Vivere.

    Group
    Administrator
    Posts
    2,655

    Status
    Offline

    maude_sue_richard_lead_396x222



    "Fingersmith"
    di Sarah Waters
    Virago Press
    548 pagine



    Questa è la storia di un triangolo, in cui due lati combaciano. E' la storia di un inganno costruito in anni di sotterfugi, una frode lunga una vita, anzi due. Questa è una storia d'amore immensa, ricoperta da una crosta di sangue secco e odio feroce. La storia di un amore materno andato a male, la storia di un matrimonio ottenuto con l'inganno, di uno scambio d'identità da far girare la testa.
    Questa è la storia di Susan, fingersmith (ladra) del Borough di Londra (e si legge Burrah, per chi bazzica Londra) che è una Artful Dodger in gonnella, vive nella sua famiglia anomale composta di ladri e ricettatori, e la storia di Maud, prigioniera di una grande magione piena di libri, che lei è costretta a leggere suo malgrado dallo zio (pazzo o malvagio?).
    E' la storia di "Gentleman", bello e cinico, tentatore di ereditiere che mette in moto una serie di avvenimenti inaspettati e incontrollati, al solo scopo di impossessarsi dei soldi di Maud.
    La crosta d'odio che imprigiona i protagonisti può creparsi, può nascere l'amore.
    "You found me out a Villain" - "Hai scoperto che sono il cattivo della storia" dice Gentleman. E lo dice Susan. Lo dice anche Maud. Tutti sono i villains, nessuno è buono nella feccia londinese di metà '800.
    Chapeau alla costruzione di personaggi e scene da parte di Sarah Waters. 550 pagine che lasciano veramente il segno.

    original title: Fingersmith
    ISBN 1573229725 (ISBN13: 9781573229722)
    edition language: English
    characters: Sue Trinder, Maud Lilly, Gentleman, Mrs. Sucksby
    setting: London, England (United Kingdom)

    literary awards Man Booker Prize Nominee for Shortlist (2002), Stonewall Book Award Nominee for Literature (2003), Orange Prize Nominee for Fiction Shortlist (2002), Crime Writers' Association Ellis Peters Historical Award (2002), Lambda Literary Award for Lesbian Fiction (2003)
     
    Top
    .
0 replies since 7/7/2014, 00:22   200 views
  Share  
.